icon

logo Letrari Vini e Spumanti

HAI GIÀ COMPIUTO 18 ANNI?

Per visitare il sito di Letrari, devi aver compiuto 18 anni.

FILOSOFIA

text-img-1

Letrari in breve

“Nulla accade per caso” è proprio il nostro motto! Ogni bottiglia di Trento Doc Letrari è infatti la sintesi perfetta dell’armonia soave di una serie di preziosi elementi che concorrono al massimo risultato finale.

Letrari

Stappare una bottiglia di Trento Doc Letrari è un momento di vera magia, brindare con questo grande vino regala momenti di pura poesia per i sensi, deliziati dall’eleganza del colore dorato, dalla finezza del perlage, dal gusto pieno e piacevolmente fruttato (intenso e ricco di sensazioni di frutta secca e spezie nelle riserve).

Fin dalla fondazione tutto il nostro impegno è stato profuso allo scopo di offrire ai nostri estimatori dei prodotti di grande qualità e nella volontà di trasferire loro il terroir e la nostra personale filosofia sull’arte di fare il vino

I nostri vini provengono da uve prodotte nei vigneti di proprietà situati nelle aree più vocate della Vallagarina e della Terra dei Forti.

text-img-1

“Vini pregiati nascono dall’attento studio del terreno e della posizione dei vigneti”

Plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Vallagarina - un ambiente caratterizzato dall’Adige e influenzato dall’Ora del Garda, che crea qui uno speciale microclima di tipo mediterraneo - si producono 21 diversi tipi di vino di qualità con forte tipicità varietale. Suoli poveri e rocciosi dove la vite si alterna ancora all’olivo (grazie al particolare

microclima generato dall’Ora del Garda), esposizioni felicissime che consentono regolari maturazioni ed una corretta produzione per ceppo, hanno permesso, dopo ulteriori selezioni e basse rese per ettaro, di ottenere uve di eccellenza. La Vallagarina, nel suo recente passato di estrema propaggine dell’Impero Asburgico, era zona rinomata per la produzione di vini rossi di struttura e notevole personalità, in grado di durare nel tempo. Ma la vocazione enologica di quest’area, a tutt’oggi quasi intatta nel suo insieme paesaggistico-ambientale, ha radici storiche molto più antiche, accertate sin dall’epoca romana.

Letrari

L’Azienda agricola Letrari ha attuato un programma colturale che coinvolge alcuni ettari di vigneto siti nella zona di Borghetto all’Adige e Nogaredo, con una attenta selezione qualitativa delle uve. Sono zone dotate di inimitabile unità paesaggistica, territoriale e climatica come la bassa Vallagarina ed in particolare l’enclave di Borghetto all’Adige, forte di una vocazione e di una storia vinicola millenarie.

Il clima temperato della zona consente anche una limitata e selezionata produzione di olio extra-vergine d’oliva dall’eccezionale timbro fruttato.