Marchesi di Barolo

Per chi da una bollicina vuole il massimo

Letrari, le radici nella storia del vino trentino

Tradizione e innovazione sono il credo della nostra azienda, costantemente applicate con moderne pratiche agronomiche, con il lavoro e la dedizione delle nuove generazioni. La medesima passione di Leonello oggi anima l'impegno della figlia Lucia (enologo come il padre), alla quale sono affidate le maggiori responsabilità dell'azienda.

aurora aurora
camera

LA CANTINA

L'azienda agricola Letrari, con i suoi 16 ettari di vigneto dislocati in diverse località della Vallagarina, ha la sua sede nella moderna e funzionale cantina di Rovereto, fedele nell'aspetto all'architettura rurale Trentina e attorniata da un vasto giardino di specie mediterranee. È aperta ai visitatori tutto l'anno e offre al turista la possibilità di apprendere i "segreti dell\'arte" ripercorrendo le tappe della trasformazione dell\'uva in vino. Può accogliere, previa prenotazione, visite guidate di gruppo con possibilità di degustazione, pranzo e visita ai vigneti

barolo

VINI E SPUMANTI

Le nostre uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, provenienti dalle zone più altamente vocate della Vallagarina, vengono ancora oggi vendemmiate a mano e raggiungono la cantina di Rovereto nel breve volgere di qualche ora, per essere subito avviate alla pressatura soffice ed alla prima fermentazione in acciaio, a temperatura controllata.

Almeno 24 mesi di affinamento sui lieviti sono necessari per creare le inimitabili fragranze dei nostri Brut, Dosaggio Zero e Brut Rosè e Cuvèe Blanche. Mentre per la poesia di un Brut Riserva, Riserva Quore e Dosaggio Zero Riserva bisogna attenderne almeno 60 mesi. Il 976 Riserva del Fondatore e +4 Rosè Riserva nascono invece soltanto nelle migliori annate, da uve Chardonnay e Pinot Nero di assoluta eccellenza, vinificate con cura per creare un TRENTODOC davvero speciale, che viene lasciato "riposare" sui lieviti per non meno di 120 MESI.

Fra i vini rossi riserviamo particolare attenzione alle varietà autoctone, come il gentile e fruttato Marzemino, il più corposo Teroldego e lo speziato Enantio.

barolo

I nostri vini

NON SOLO BOLLICINE

bottiglia

Letrari Brut

bottiglia

Ballistarius

bottiglia

Pinot grigio

Contattaci ora

VISITE E DEGUSTAZIONI

PASSA A TROVARCI
Via Monte Baldo 13/15
38068 Rovereto (TN)
CHIAMACI
+39 0464 480200
EMAIL
info@letrari.it

Accetto la privacy policy.